La relazione con le famiglie è un aspetto qualificante del progetto educativo proprio perché i servizi per l’infanzia sono luoghi che consentono ai bambini una espansione delle loro potenzialità di crescita, ma al tempo stesso luoghi in cui i genitori possono crescere nelle loro responsabilità educative.
La famiglia viene interamente coinvolta, infatti anche i NONNI hanno diverse occasioni specifiche per venire al nido e portare un contributo. Sostenuti dalle educatrici i nonni, a turno, condividono diversi momenti con i bambini: l’orto, una storia, un racconto di vita, farsi vedere all’opera con materiali di diverso tipo (legno, stoffe, lane…) e insieme alla sfilata di Carnevale nel quartiere. A seguito di ognuno di questi momenti i nonni sono invitati a restare a pranzo con i bambini.
I GENITORI sono parte integrante della vita del nido e insieme noi partecipano con grande entusiasmo a riunioni, laboratori, corsi di aggiornamento organizzati in struttura e soprattutto alla nostra recita di Natale.
Tutto il gruppo educativo accompagna e sostiene il difficile ruolo genitoriale mettendosi a disposizione con incontri, colloqui e confronti anche quotidiani.
Le relazione con le famiglie prosegue anche oltre il ciclo educativo del nido, Le Maghe Magò , centro servizi per l’infanzia, organizza iniziative per i bambini anche dai 3 ai 6 anni, sia durante l’anno che nel periodo estivo.